La messa a dimora della siepe veloce

Molte persone pensano che mettere a dimora una siepe sia un compito difficile, perché non bisogna piantarne solo una, ma molte. In effetti, la maggior parte delle piante richiede una fossa grande e spaziosa per la messa a dimora. Ma nonostante ciò piantare una siepe veloce non è un compito difficile! Tutto quello che devi fare è noleggiare una trivella per terreno e puoi mettere a dimora centinaia di piante in un'ora.

Conservato in condizioni di refrigerazione nelle celle frigorifere, la Siepe del miracolo può essere ordinata e piantata quasi tutto l’anno. (Tranne quando il terreno è ghiacciato.)

Le piante possono essere piantate in una fila singola o doppia.
In una fila le piante devono avere una distanza di 20 centimetri l'una dall'altra, cioè 5 piante al metro. In questo modo la pianta viene posizionata accanto a una recinzione.
Messe a dimora in doppia fila generano una siepe più bella e abbondante dove 8-9 piante al metro formano una doppia fila di siepi. In questo modo la siepe viene utilizzata principalmente al posto di una recinzione, come una ripartizione o per evidenziare o coprire una parte del giardino.  


Messa a dimora
1. Immergiamo le radici nell’ acqua per 24 ore. (Possono stare anche più tempo nell'acqua nel caso in cui il tempo non permette di pianterle .)
2. Scaviamo una trincea lunga quanto la siepe che vogliamo realizzare, larga 30-40 cm in una fila o 50-60 cm in doppia fila.
3. Eliminiamo le erbe infestanti, prepariamo il terreno con torba e con concime misto. Nel caso che il terreno è argilloso aggiungiamo della sabbia.
4.Disponiamo le siepi nella trincea, mettendo la terra sulle radici, poi pressiamo notevolmente il terreno attorno alle radici; successivamente si annaffia abbondantemente.

Consiglio: Inserire telo SoviTex   sulle piante (direttamente sul terreno) per evitare che crescano le erbe infestanti e per non disperdere l’umidità del terreno, cosí la pianta cresce più velocemente!  
Potatura e mantenimento

In primavera si deve potare all’altezza di 10-15 cm dal suolo, per avere un’ottima ramificazione.
Se irrighiamo regolarmente, la pianta comincia a crescere velocemente. D’estate (giugno ed agosto) tagliamo i rami più lunghi (cca. la metá) e facciamo questa procedura in autunno almeno una volta, poi quando tagliamo per l’ultima volta dell’anno, tagliamo ad altezza omogenea.
Nel primo anno non lasciamola crescere piú alta di 1-1,5 metri. È più importante fare attenzione che sia fitta.
Nella primavera del secondo anno lasciamola crescere fino all'altezza di due metri. Questo avviene molto velocemente e per questo alla fine della primavera possiamo tagliarla in qualsiasi forma. 

Scaviamo o foriamo con trivella per terreno le fosse che sono larghe di 40 cm e profondi di 25-35 cm!

Irrigare abbondantemente!

Mettiamo terriccio per piante nella fossa piena di acqua!

Mettiamo in questo terreno bagnato le piante!

Posiziona le radici nel fango e appoggiale contro la parete della fossa. La distanza è di ca. 20 cm! Fai lo stesso dall'altra parte della fossa, ma ogni pianta dovrebbe trovarsi tra le due piante dalla parte opposta! (Impianto in doppia fila)

Copriamo le radici delle piante con il terreno che abbiamo scavato dalla fossa!

Omogenizziamo il terreno con il rastrello!

Irrighiamo abbondantemente! 

Solleviamo un poco le piante prudentemente affinchè le radici stiano dritti nel terreno!

Compattiamo il terreno con uno strumento o calpestiamolo!

Irrighiamo le piante ancora abbondantemente!
Non dobbiamo fare nulla fino alla primavera prossima!

All'inizio della primavera, tagliamo le piante 10-15 cm dal suolo!

Ford: Tagliamo il telo da pacciamatura in misura (nel caso se non abbiamo il telo SoviTex che fatta a misura per le siepi).

Pratichiamo con un taglierino le incisioni longitudinali etrasversali che coincidono con le siepi.

Spargiamo la ghiaia sul telo così il vento non lo sposta!

Irrighiamo abbondantemente!

Non lasciamola crescere troppo!
Più importante che sia densa, regoliamo già a 30-40 cm!

Si deve formare la parte superiore e anche i lati della pianta!

Net Green Agent
Tatai Kinga
Riposto 95018 Via Cialdini 96
P.IVA : 04918830870
Cod.fisc.: TTAKNG70L44Z134L

Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se procedi consideriamo che accetti il loro uso. Maggiori informazioni..